Materiale

La foto mostra un metro di tessuto Tencel bianco. Il tessuto è stato leggermente gonfiato con le mani e sembra accogliente.

TENCEL™ Lyocell

Il TENCEL™ Lyocell è una fibra ricavata dalla materia prima naturale del legno, che viene estratto principalmente dal legno di eucalipto dall'azienda austriaca Lenzing AG. Il legno proviene da piantagioni gestite in modo sostenibile e certificate dal Forest Stewardship Council (FSC) e non richiede irrigazione artificiale, fertilizzanti o pesticidi.

Il cotone, ad esempio, necessita richiede fino a 2000 litri d'acqua per ogni maglietta; in confronto, la pianta di eucalipto richiede da 10 a 20 volte meno acqua. La resa in fibre è dieci volte superiore a quella del cotone, quindi 1 maglietta in cotone o 10 magliette in TENCEL™ Lyocell possono essere prodotte da circa 6 m² di terreno. La pianta di eucalipto non subisce alcuna manipolazione genetica. Grazie alla sostenibilità della produzione di fibre, il processo produttivo è stato premiato dall'Unione Europea con il "Premio europeo per l'ambiente". 

Amiamo questo materiale non solo per la sua sostenibilità, ma soprattutto perché è incredibilmente morbido e delicato sulla pelle, oltre a rimanere bello a lungo.

Tutto ciò che non è fatto di pizzo è fatto di TENCEL™ Lyocell.

TENCEL™ Lyocell è un marchio di Lenzing AG.

Pizzo bianco con motivo giocoso realizzato a mano con fibre riciclate.

Q-Nova

Q-Nova è una fibra di nylon riciclata ed ecologica. È prodotto esclusivamente con materiali di scarto dell'industria.

Le materie prime utilizzate per questo materiale non potevano quindi essere utilizzate altrove e sarebbero state smaltite.

Q-Nova utilizza l'innovativo processo MCS: un sistema di rigenerazione meccanica a livello locale che non utilizza materiali chimici che potrebbero compromettere la sostenibilità del prodotto finale.

Q-Nova è certificata secondo lo standard GRS (Global Recycle Standard).

Il nostro pizzo è realizzato in Q-Nova, così come gli elastici che utilizziamo per le finiture di pregio.

La foto mostra un rotolo di Roica Eco Smart Elastiques.

Roica Eco-Smart

ROICA™ ECO-SMART è l'unico elastan più ecologico certificato dal GRS (Global Recycle Standard). Fino al 50% di riciclo dei rifiuti industriali prima del consumo, migliori eco-statistiche grazie al minor consumo di acqua, migliore assorbimento della tintura nella produzione dei tessuti grazie al minor contenuto di olio che comporta una minore quantità di acqua di scarico e temperature più basse nel processo di tintura che consentono un risparmio energetico misurabile. Roica Eco-Smart rappresenta il tessuto elasticizzato più avanzato, versatile e di alta qualità oggi disponibile.

Per le finiture utilizziamo Roica Eco-Smart.

Primo piano dei pantaloni del pigiama con elastico in vita Coco

Cupro

Il cupro è l'alternativa vegana alla seta e negli ultimi anni è stato sempre più cucito nel settore della moda equa. Il tessuto in sé è presente sul mercato da molti anni, ma fino a qualche anno fa aveva una cattiva reputazione perché le sostanze chimiche necessarie per la produzione venivano rilasciate nell'ambiente. Nel frattempo, è stato introdotto il cosiddetto processo "a circuito chiuso", in modo che le sostanze chimiche non vengano rilasciate nell'ambiente, ma vengano ritrattate e rimangano in un ciclo di produzione continuo.

Per la produzione del Cupro viene utilizzato il cotone linter (un prodotto di scarto della normale produzione di cotone). Il tessuto è molto fine e morbido al tatto e ha un effetto rinfrescante. È inoltre antistatico e particolarmente delicato per la pelle.

Usiamo il cupro per i nostri capi d'abbigliamento.

Utilizziamo i cookie 🍪 per una migliore esperienza di acquisto!